Area Centro di Ascolto

Centro di Ascolto Associazione San Marcellino Onlus, Genova

CENTRO SERVIZI

IL DIURNO

 

Aperto la mattina negli stessi giorni e del Centro di Ascolto, dalle 10.00 alle 12.00, consiste in un servizio dove, su invio dello stesso Centro di Ascolto, le persone possono usufruire di bagni, doccia, servizio lavanderia, guardaroba (quando possibile barba e taglio capelli) e consumare una bevanda calda. È un’occasione di prima accoglienza che, utilizzando l’offerta di servizi utili, contribuisce a facilitare la creazione e il mantenimento di una relazione con “San Marcellino”.

CONSULTO MEDICO

 

È uno dei servizi più antichi di “San Marcellino”. Un gruppo di medici volontari si alterna e ogni domenica visita una media di trenta persone che, spesso, hanno difficoltà ad avvicinarsi al Servizio Sanitario. Queste persone usufruiscono del consulto dietro invio del Centro di Ascolto, che incoraggia, però, a instaurare un rapporto con il proprio medico curante. Dal 2021 è attiva una collaborazione con l’ambulatorio dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova rivolto alle persone in condizione di senza dimora.

Comprende il Centro di Ascolto, il centro servizi “Diurno” e un servizio di Consulto Medico

CENTRO DI ASCOLTO

 

Rappresenta il cuore del sistema, una porta aperta quattro giorni la settimana dalle 9,00 alle 12,00, che si compone di tre settori.

 

Accoglienza

Impegna due persone al giorno, tra operatori e volontari, che seguono la sala d’attesa durante l’orario di apertura del Centro di Ascolto e che spesso rappresentano il primo contatto con “San Marcellino”. Il loro delicato compito è quello di accogliere chi arriva, governare il clima dell’anticamera e gestire la lista d’attesa in base a quanto richiesto, considerando che in tre ore possono passare fino a 100 persone.

 

Ascolto

Attraverso colloqui personali, svolge un servizio di prima accoglienza; mantiene i contatti con tutti coloro che sono in relazione con i servizi di “San Marcellino” anche senza aver ancora sviluppato un progetto; segue le persone prese in carico, quelle cioè che hanno sviluppato una relazione d’aiuto significativa all’interno di un progetto. Vi lavorano cinque persone qualificate. Dopo i primi colloqui, alla persona che si rivolge al Centro di Ascolto viene assegnato un operatore di riferimento che la seguirà per tutto il tempo necessario, spesso anche anni, e che può cambiare in occasione di passaggi significativi all’interno del progetto elaborato insieme. Lavorare in questo modo presuppone anche il coordinamento con altri servizi cittadini, il lavoro di equipe, la formazione e la supervisione.

 

Segreteria

Il Centro d’Ascolto fornisce anche altri servizi, tra cui la residenza anagrafica e un sostegno specifico per la sua gestione. Inoltre, nel rispetto della normativa sulla privacy, effettua una raccolta dati che, tra le altre cose, permette di garantire che le persone siano seguite in accordo con gli standard della specifica di “Certificazione di Qualità per i Servizi alla Persona”, convalidata ogni anno dall’ente certificatore SGS, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012.

CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12