Comprende il Centro di Ascolto, il centro servizi “Diurno” e un servizio di Consulto Medico
CENTRO DI ASCOLTO
Rappresenta il cuore del sistema, una porta aperta quattro giorni la settimana dalle 9,00 alle 12,00, che si compone di tre settori.
Accoglienza
Impegna due persone al giorno, tra operatori e volontari, che seguono la sala d’attesa durante l’orario di apertura del Centro di Ascolto e che spesso rappresentano il primo contatto con “San Marcellino”. Il loro delicato compito è quello di accogliere chi arriva, governare il clima dell’anticamera e gestire la lista d’attesa in base a quanto richiesto, considerando che in tre ore possono passare fino a 100 persone.
Ascolto
Attraverso colloqui personali, svolge un servizio di prima accoglienza; mantiene i contatti con tutti coloro che sono in relazione con i servizi di “San Marcellino” anche senza aver ancora sviluppato un progetto; segue le persone prese in carico, quelle cioè che hanno sviluppato una relazione d’aiuto significativa all’interno di un progetto. Vi lavorano cinque persone qualificate. Dopo i primi colloqui, alla persona che si rivolge al Centro di Ascolto viene assegnato un operatore di riferimento che la seguirà per tutto il tempo necessario, spesso anche anni, e che può cambiare in occasione di passaggi significativi all’interno del progetto elaborato insieme. Lavorare in questo modo presuppone anche il coordinamento con altri servizi cittadini, il lavoro di equipe, la formazione e la supervisione.
Segreteria
Il Centro d’Ascolto fornisce anche altri servizi, tra cui la residenza anagrafica e un sostegno specifico per la sua gestione. Inoltre, nel rispetto della normativa sulla privacy, effettua una raccolta dati che, tra le altre cose, permette di garantire che le persone siano seguite in accordo con gli standard della specifica di “Certificazione di Qualità per i Servizi alla Persona”, convalidata ogni anno dall’ente certificatore SGS, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012.