Tra i nostri obiettivi c’è quello di coinvolgere gli operatori in un’idea del lavoro sociale che travalica l’erogazione del servizio e tende alla comprensione dell’uomo; siamo convinti che questa relazione costituisca un’occasione di cambiamento per tutti, quindi anche anche per loro.
Lo stile che proponiamo considera l’operatore con i suoi valori e debolezze esattamente come le persone che accogliamo. Per fare questo sono necessari un adeguato coordinamento, il lavoro d’équipe e la formazione continua, perché gli operatori devono poter sviluppare una buona capacità di stare nel cambiamento, di promuovere le relazioni, di creare legami e condividere progetti. Il nostro progetto vuole aprirsi ad apporti differenti per non ripiegarsi su di sé coinvolgendo l’utente, il volontario, l’operatore.
Agli operatori e ai volontari più impegnati proponiamo una formazione interna composta da incontri periodici su differenti temi, propriamente legati al lavoro con le persone in condizione di senza dimora, ma anche di carattere generale. Inoltre agli operatori è suggerita e richiesta una costante formazione definita individualmente che va da singoli seminari a percorsi più articolati.
Si tratta di una proposta formativa rivolta a operatori sociali e studenti costituita da un progetto nato dalla volontà di mettere a disposizione le esperienze fatte e la rete che abbiamo costruito incontrando altre realtà italiane ed europee. Si propone di offrire un’esperienza di approfondimento del fenomeno dell’emarginazione urbana grave, attraverso una serie di incontri che ne connotano la complessità, multifattorialità e multidimensionalità, senza esaurirli in una dimensione di apprendimento teorico.
Accoglie gratuitamente un numero limitato di corsisti ed è realizzato in convenzione senza oneri con il Corso di Laurea in Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e, dal 2017, insieme all’Università di Genova, nell’ambito della Convenzione di Ateneo stipulata con la nostra Fondazione. Il corso si avvale di docenti italiani e spagnoli.
La prima Edizione si è tenuta nella stagione 2000/2001 a Genova e da allora lo schema si è rinnovato, quasi annualmente, nell’intento di seguire l’evoluzione delle problematiche e delle metodologie che riteniamo più efficaci. Dopo alcuni anni si è trasferito a Milano per un triennio e, dopo un altro triennio a Bologna, è tornato a essere realizzato Genova. Non escludiamo ulteriori trasferimenti in altre città, nello spirito di diffusione di occasioni di approfondimento della pratica di lavoro sociale con le persone in condizione di senza dimora. A causa della pandemia, non volendo trasformare il corso in una formazione on-line, l’edizione 2020 – 2021 non è stata programmata, mentre la ventesima si è realizzata in presenza nell’anno accademico 2021 – 2022.
Sono stati realizzati anche numerosi corsi ad hoc per gli operatori di organizzazioni che ne hanno fatto richiesta.