22 Set Relazione annuale alla città e occasione di riflessione
Come ormai è consuetudine, la presentazione dei Bilanci e della Relazione delle Attività di San Marcellino – Genova – Opera Sociale dei Gesuiti – che si svolgerà questo Martedì 5 ottobre dalle ore 17 alle ore 19 presso la Sala delle Grida della Borsa Valori di Genova – diventa un’occasione dove l’Associazione e la Fondazione San Marcellino organizzano un momento di riflessione sul lavoro nel Terzo settore, in questa occasione, una tavola rotonda sul tema: “La sussidiarietà alla prova dell’emergenza Covid”.
Durante l’incontro “San Marcellino: relazione annuale alla città, un’occasione di riflessione” ci sarà occasione di approfondire elementi relativi alla rendicontazione e valutazione delle attività d’interesse generale e i loro effetti. Dando seguito al percorso attivato a luglio del 2019 – grazie a un finanziamento di Fondazione Cattolica Assicurazioni e Fondazione Carige, unito a uno stanziamento della Fondazione San Marcellino – questo incontro presenta il prosieguo del progetto relativo al percorso di rendicontazione di San Marcellino a partire dell’attuazione di una metodologia innovativa di rendicontazione delle attività e di valutazione della loro connessione con l’interesse generale. Durante l’incontro si metterà in rapporto la rendicontazione del 2020 con quella del 2019, realizzate in collaborazione con Fondaca, mettendo in luce l’organizzazione dei servizi durante la pandemia, per concludere, poi, con la tavola rotonda “La sussidiarietà alla prova dell’emergenza Covid”.
Programma:
Ore 17.00: Saluti delle Autorità.
Sindaco di Genova, Marco Bucci; Mons. Andrea Parodi, Vicario episcopale per il servizio della carità – Direttore Caritas diocesana; Segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia, Presidente di Fondazione e Associazione San Marcellino, Nicola Gay s.j.
Ore 17.15: Presentazione dei Bilanci e Relazione delle attività 2020 grazie a Guido Bava, Vice-presidente di Associazione San Marcellino.
Ore 17.30: Relazione della rendicontazione 2020. Matilde Crisi, Ricercatrice presso Fondaca – Fondazione per la cittadinanza attiva