05 Nov Giornata Mondiale dei Poveri
In occasione della V Giornata Mondiale dei Poveri, domenica 14 novembre, San Marcellino invita la cittadinanza a visitare e conoscere le strutture di accoglienza per persone in condizione di senza dimora.
Porte aperte a San Marcellino
Domenica 14 novembre si terrà la quinta Giornata Mondiale dei Poveri, quest’anno incentrata sul tema “I poveri li avete sempre con voi”. In quest’occasione San Marcellino, dopo lo stop dell’anno scorso dovuto alla pandemia, organizza nuovamente, la giornata di “Porte aperte a San Marcellino” offrendo un percorso di conoscenza e incontro ispirato al messaggio di Papa Francesco.
“…La loro presenza è costante, ma non deve indurre a un’abitudine che diventa indifferenza, bensì coinvolgere in una condivisione di vita che non ammette deleghe. I poveri non sono persone “esterne” alla comunità, ma fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza, per alleviare il loro disagio e l’emarginazione, perché venga loro restituita la dignità perduta e assicurata l’inclusione sociale necessaria… Se i poveri sono messi ai margini, come se fossero colpevoli della loro condizione, allora il concetto stesso di democrazia è messo in crisi e ogni politica sociale diventa fallimentare.”
Sarà proprio a partire da queste parole che si svilupperà l’iniziativa “Porte aperte a San Marcellino”. Nella mattina di domenica 14 novembre, dalle 10,30 alle 12 ci sarà la possibilità di partecipare a eventi tematici in diverse strutture di accoglienza per persone in condizione di senza dimora, dove si tenterà di trasmettere il valore delle relazioni che ogni giorno sono realtà, grazie all’opera della nostra associazione.
Programma
Ore 10.30: Chiesa di San Marcellino in Sottoripa, piazza San Marcellino.
- “I poveri li avete sempre con voi” – riflessione sul messaggio di Papa Francesco con p. Nicola Gay sj.
- “Tutela dei diritti e inclusione – il lavoro di San Marcellino” – con Gabriele Verrone, vicedirettore dei servizi di San Marcellino.
Ore 11.15-12.00: Visita ad alcune strutture di San Marcellino.
- Centro Diurno, vico San Marcellino, 1r.
- Centro di Ascolto, piazza San Marcellino, 1.
- Accoglienza notturna “Il Crocicchio”, piazza Bandiera, 3A.
Per vedere il testo integrale: https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/poveri/documents/20210613-messaggio-v-giornatamondiale-poveri-2021.html
Porte aperte a San Marcellino
V Giornata mondiale dei poveri
“I poveri li avete sempre con voi”
Domenica 14 novembre
dalle ore 10.30 alle 12
Chiesa San Marcellino, Diurno, Centro di Ascolto e Crocicchio (strutture di San Marcellino)
Ingresso libero e gratuito con green pass
SCARICA LA LOCANDINA DELLA GIORNATA
La porta aperta, simbolo della Giornata mondiale dei Poveri, è da sempre l’immagine dell’accoglienza di San Marcellino che, attraverso il Centro di Ascolto nel cuore del centro storico di Genova, entra giornalmente in relazione con persone in condizione di povertà estrema.