1° maggio 2022

1° maggio 2022

Per celebrare questo 1° maggio abbiamo pensato di condividere qualche riflessione relativa alla tematica del lavoro insieme a Gabriele T.ospite della comunità Il Ponte, che da alcuni mesi ha iniziato un’esperienza di borsa lavoro tramite cooperativa sociale. Spesso, per le persone che frequentano l’Associazione, non è affatto semplice affrontare questo tema, i cui numerosi significati si intrecciano e si confondono in maniera incredibilmente complessa.

Gabriele è rimasto distante dal mondo del lavoro per vari anni; tornato gradualmente ad accostarvisi mediante un lungo percorso all’interno dei nostri laboratori di Educazione al Lavoro, vista la sua disponibilità e il suo entusiasmo nel trovare nuove occasioni di crescita, si è incominciato a ragionare insieme a lui dellopportunità di attivare una borsa lavoro esterna all’Associazione.

Può apparire come un passo piccolo, certamente commisurato alle circostanze, fatte di risorse, di difficoltà e di desideri, proprie di Gabriele; è tuttavia un passo che porta con sé un significato molto forteNon è affatto scontato, infatti, trasferire se stessi e la propria individualità, spesso vulnerabile e ancora esitante, dalla dimensione raccolta, quasi familiare, dei nostri laboratori ad una realtà esterna, costellata di nuovi colleghi, di contesti sconosciuti, di gerarchie ben strutturate e di regole con cui misurarsi.

Per Gabriele si è trattato di un obiettivo ambito e allo stesso tempo temuto; una volta trovato lo slancio e il momento giusto per compiere questo passo, però, la soddisfazione è stata intensa. I suoi racconti ci parlano del senso di gratificazione che emerge quando finalmente si ha la possibilità di mettere realmente alla prova le proprie capacità, sperimentate all’interno dei laboratori di San Marcellino, in un’attività lavorativa: è un modo per iniziare a tracciare i contorni della propria autonomia e della propria libertà.

Siamo orgogliosi di poter contribuire a costruire questi percorsi di muoverci al fianco di Gabriele e delle altre persone che come lui, ciascuna a suo modo e con il proprio tempo, si impegnano nell’esplorare nuove esperienze da riempire con i propri significati.

A tutti e a tutte, un buon 1° maggio!



CENTRO DI ASCOLTO

Piazza San Marcellino, 1 - 16124 Genova
T. +39.010.2465400
Aperto lun-mar e gio-ven, dalle 9 alle 12