10 Giu 🎨 Mostra “Dimore di spiritualitĂ ”
Lo SMacc, il Centro Culturale di San Marcellino, ospiterĂ dal 14 al 23 giugno la mostra “Dimore di spiritualitĂ “, in collaborazione con il Liceo Artistico Statale Klee-Barabino di Genova:
🎨 Mostra “Dimore di spiritualitĂ ”
  Vernissage Venerdì 14 giugno 2024 – ore 16
  SMacc, Via Cairoli 28r (Genova)
  La mostra sarà visitabile dal 14 al 23 giugno, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19
“Con questa prima esposizione di opere pittoriche intitolata Dimore di spiritualità prende l’avvio un percorso di relazione e collaborazione con la Fondazione San Marcellino. La fase iniziale di tale percorso prevede gli allestimenti di due mostre che esporranno e presenteranno al pubblico il lavoro di un nutrito gruppo di artisti e artiste che frequentano i corsi I.D.A. (Istruzione Degli Adulti) del Liceo Artistico Statale Klee-Barabino di Genova.
La presente esposizione riguarda le opere di sei artisti chiamati a misurarsi con alcune problematiche relative ai concetti di spirito, di astrazione, e, inteso e posto nella sua accezione più ampia, di dimora. A partire dalla propria origine etimologica, quest’ultima elencata parola derivante dal latino demorari, indica l’atto dell’intrattenersi, dell’indugiare, dell’attendere quindi del fermarsi in un luogo, di abitare.
L’arte, che a nostro parere, ha molto a che vedere con la parola in oggetto, è appunto uno dei modi umani per provare a prendere (o a perdere come vedremo nel seguito di questa prima mostra) e dare (almeno spiritualmente) dimora.
L’affinità tra questo taglio interpretativo del fare artistico (almeno limitatamente a queste situazionali riflessioni) e l’attività dell’istituzione di San Marcellino c’è parsa da subito gravida di possibilità di confronto e speriamo pertanto che la collaborazione possa offrire i frutti immaginati e sperati.
La seconda mostra (ancora sospesa in sede organizzativa) si intitolerà L’arte senza dimora e proporrà una riflessione intorno al tema dello spaesamento e della perdita delle radici.
Le mostre saranno presentate da Roberto Guerrini e da Daniele Grosso, entrambi docenti ed attivi a vario titolo in campo artistico.
Ci auguriamo che queste nostre proposte possano in qualche modo contribuire al dibattito e alla sensibilizzazione di temi a noi cari”  (Roberto Guerrini).
_