27 Mar Accogliere gli altri e se stessi
Accogliere gli altri per accogliere se stessi.
Un cammino di discernimento
Il 10 aprile 2018, alle ore 21, presso la Chiesa del Gesù, Padre Carlo Casalone S.J. – della Pontificia Accademia per la Vita di Roma e della Fondazione Carlo Maria Martini di Milano – ha aperto il ciclo delle proposte culturali di San Marcellino approfondendo la tematica dell’accoglienza.
In un momento in cui lo stesso termine “accoglienza” è ampiamente utilizzato, spesso con accezioni in cui è difficile riconoscersi, questo incontro ha proposto una chiave di lettura dal significato profondamente umano. Perchè solo avvicinandoci autenticamente a quelli che viviamo come “altri” possiamo capire meglio e accettare noi stessi.
Ascolta la versione integrale della conferenza:
Accogliere gli altri per accogliere se stessi – Parte 1
Accogliere gli altri per accogliere se stessi – Parte 2
Padre Carlo Casalone si è laureato in Medicina nel 1981 e nel 1984 è entrato nell’ordine dei gesuiti. Dal 1986 al 1997 realizza studi filosofici e teologici a Napoli, Bruxelles, Parigi e Roma. Nel 1997 ottiene il Dottorato in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana con una tesi dal titolo: “Medicina, macchine e uomini. La malattia al crocevia delle interpretazioni”. Tra il 1998 e il 2004 è membro del Comitato di Etica dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. Dal 2004 al 2008 è Vicedirettore della rivista Aggiornamenti sociali e Superiore dei gesuiti del San Fedele a Milano. Dal 2008 al 2014 è Superiore dei gesuiti in Italia e dal 2013 Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini. Dal 2014 svolge attività di docenza di etica teologica alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale a Napoli. Dal 2017 è membro e collaboratore stabile della Pontificia Accademia per la Vita di Roma. Ha varie pubblicazioni su temi di etica medica e bioetica.