14 Gen Accompagnamento all’abitare
Presso l’Aula della Meridiana dell’Università di Genova, San Marcellino e il DISFOR organizzano una giornata di studio per approfondire – insieme a esperti locali, nazionali e internazionali – diversi aspetti legati all’accompagnamento all’abitare.
ACCOMPAGNAMENTO ALL’ABITARE
condizione di senza dimora e comunità
giornata di studio
venerdì 25 gennaio 2019
09:30 – 17:30 AULA della MERIDIANA dell’Università di Genova, Via Balbi 5
La Fondazione San Marcellino e l’Università di Genova promuovono e sviluppano, da oltre un decennio, un percorso di ricerca e sperimentazione sui temi della mediazione comunitaria. Parallelamente l’Associazione San Marcellino, dagli anni Ottanta del secolo scorso, rivolge i suoi servizi alle persone che vivono la condizione di senza dimora intesa non solo come mancanza di una casa, ma anche come un percorso articolato e multidimensionale, comprensivo di differenti e molteplici problematiche psico-fisiche, che mina e logora lo sviluppo di appartenenza sociale. L’accompagnamento in un’esperienza alloggiativa autonoma può costituire un’occasione per riflettere sui punti di convergenza delle esperienze sopraccitate.
Il programma prevede alle ore 09.30 i saluti delle autorità: Nicola Gay, Presidente Fondazione San Marcellino e Nicoletta Varani, Direttrice del DiSFor. La relazione introduttiva sarà tenuta da Danilo De Luise, Fondazione San Marcellino e Mara Morelli, DiSFor alle 9.45. Alle 10.15, invece, José Alamo Candelaria, dell’Università Autonoma di Madrid, Spagna, affronterà l’argomento della Mediazione comunitaria e la convivenza nei territori. Pietro Maraldi, dell’Azienda Pubblica Servizi alla Persona di Cesena descriverà l’esperienza di mediazione all’abitare del Comune di Cesena alle 11.45.
Riprendono le attività alle ore 14.30 con una tavola rotonda sul tema degli alloggi assistiti per le persone in condizione di senza dimora. Vi parteciperanno: Valeria Bracco, del Comune di Genova; Luca Feletti della Fondazione Auxilium; Simone Leoncini dell’Associazione Massoero 2000; Federico Ribotti dell’Associazione San Marcellino; Chiara Rodi del Comune di Genova e Maurizio Scala della Comunità Sant’Egidio. Il dibattito è previsto per le ore 15.45. Alle 16 Maurizio Bergamaschi dell’Università di Bologna e Mario Brambilla della Fondazione Progetto Arca discutono su Housing first tra diritto alla casa e centralità della persona. Il dibattito è previsto per le 17 e le conclusioni per le 17.30.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Link al video della giornata di studio:
Accompagnamento all’abitare, condizione di senza dimora e comunità 1
Accompagnamento all’abitare, condizione di senza dimora e comunità 2
Accompagnamento all’abitare, condizione di senza dimora e comunità 3
Accompagnamento all’abitare, condizione di senza dimora e comunità 4
Accompagnamento all’abitare, condizione di senza dimora e comunità 5
Accompagnamento all’abitare, condizione di senza dimora e comunità 6