20 Mag Inaugurazione “SMacc”, San Marcellino arte cultura e creatività
San Marcellino celebra l’apertura del centro culturale SMacc, San Marcellino Arte Cultura e Creatività con la mostra “IN/ABITABILE. Desideri di fecondità” e due settimane di eventi culturali.
In programma sono previsti eventi e incontri legati ai laboratori artistici, ai linguaggi creativi e alla convivenza. Per l’occasione, e in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano, siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra di pittura “IN/ABITABILE. Desideri di fecondità” il lunedì 29 maggio 2023, alle 17.30 a Genova, in Via Cairoli 28r (vedi locandina della mostra qui→)
Padre Andrea Dall’Asta sj, direttore del Museo/Galleria San Fedele a Milano nonché curatore della mostra insieme a Lorenzo Penco, responsabile del Laboratorio di pittura di San Marcellino, condivideranno con la città di Genova una mostra di quadri dalla collezione permanente di San Marcellino che racconta il desiderio di rendere feconde le relazioni e dare vita a spazi “in-abitabili” attraverso l’arte, portando la bellezza dell’animo umano anche dove non si pensa possa esserci.
L’abitare è uno dei principi cardini di San Marcellino e su questa linea in questa occasione si celebra anche l’apertura dello SMacc, il Centro Culturale di San Marcellino che viene alla luce come un luogo per condividere emozioni, passioni e incontri, dove la partecipazione cittadina si rinnovi ogni giorno, con la speranza di offrire alla comunità uno spazio di libertà e accoglienza nonché ospitare progetti che abbiano lo stesso spirito.
Lo SMacc è il centro culturale dell’opera sociale dei Gesuiti di Genova dove i laboratori artistici di pittura, poesia, musica, video avranno una sede, s’interfacceranno con la comunità e dove si potrà esprimere la propria visione del mondo in un contesto artistico non giudicante. Per festeggiare questo traguardo, dopo anni di esperienze dei laboratori artistici, ci aspettano 15 giorni di festeggiamenti con un programma ricco di arte, cultura e creatività (vedi il programma allegato qui→).
Il primo appuntamento è per lunedì 29 maggio 2023, alle 17.30 in Via Cairoli 28r, alla presenza di Padre Nicola Gay sj, Presidente di San Marcellino e di tutti coloro che ne fanno parte. Autorità, artisti, volontari e operatori vi aspettano per condividere queste due settimane di festeggiamenti e “far parte di una storia costruita giorno per giorno da tante persone che hanno saputo guardare a chi fosse nel bisogno mantenendo sempre aperta, dal 1945 a oggi, quella porta.”
Apertura del centro culturale “SMacc”
San Marcellino Arte Cultura e Creatività
Lunedì 29 maggio 2023
dalle ore 17:30
Via Cairoli 28r – Genova
L’ingresso libero e gratuito!
Vi aspettiamo…!
Per ulteriori informazioni: 010 24 70 229 / eventi@sanmarcellino.it
Sito web: https://www.sanmarcellino.it/
Facebook: https://www.facebook.com/SanMarcellinoGenovaOperaSocialedeiGesuiti