Da oltre 70 anni a Genova, con passione e tenerezza “San Marcellino” è accanto alle persone che vivono gravi difficoltà di natura economica e sociale: gli sfollati e i più poveri nel dopoguerra, gli immigrati dal Sud Italia negli anni Sessanta e, dagli anni Ottanta, chi ha perso tutto e vive in condizioni di emarginazione estrema, intrappolato in dipendenze, come l’alcool e il gioco, o in problemi di salute come, per esempio, la depressione.
Lo fa ascoltando e dialogando, offrendo un aiuto concreto e una mano paziente e creando una relazione di fiducia che porti ogni persona a riconoscere il valore di sé, a recuperare la propria dignità e a riscoprire il proprio posto nel mondo.
“San Marcellino” segue un metodo rigoroso (accogliere – agire – riflettere), che si traduce in interventi concreti di cura della persona che vanno oltre alla risposta ai bisogni immediati, in una prospettiva di coesione sociale.
I servizi di “San Marcellino” sono disegnati intorno alla persona e ricoprono 4 aree di intervento:
Area Animazione e Tempo Libero
Tutte le persone di “San Marcellino” – volontari, operatori, ospiti, sostenitori – si confrontano, imparano, crescono insieme grazie alle tante proposte di partecipazione. Così, insieme, danno vita a un ambiente familiare dove il sostegno parte dalla ricostruzione di relazioni significative e dall’amicizia.