11 Gen Intermed – Convegno aperto alla cittadinanza
Convegno “La mediazione comunitaria in carcere e fuori”
Progetto Intermed: Interni e Mediazione
23 gennaio, ore 17 / Sala Parrocchia Diecimila Martiri Crocifissi – Via Canevari, 34 Genova
Realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Carige – nell’ambito del Bando Libero Reload 2018 – il progetto propone un’esperienza di formazione e sensibilizzazione alla mediazione comunitaria e tra pari in prospettiva di dialogo interculturale della durata di 18 mesi presso l’istituto penitenziario di Genova-Marassi e di Chiavari.
Il progetto vuole creare le condizioni per lo sviluppo di un governo dei processi di convivenza centrato sulla persona e sull’assunzione delle proprie responsabilità in un’ottica di giustizia restaurativa; promuove e sostiene competenze antropologiche e di mediazione degli operatori carcerari creando connessioni tra “dentro il carcere” e “fuori”. Scuole, quartieri e territori saranno quindi coinvolti in un processo di disseminazione e sensibilizzazione ad hoc.
Capofila del progetto è l’Associazione San Marcellino onlus, partner del progetto sono Università di Genova – Dipartimento di Scienze della Formazione, Associazione di Mediazione Comunitaria AssMedCom, Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane Co.Li.Do.Lat, Veneranda Compagnia di Misericordia Onlus e la Fondazione San Marcellino ONLUS.
Programma del convegno:
Ore 17.00 – Saluti istituzionali
17.10 – 17.20 Presentazione progetto InterMed, Gabriele Verrone– San Marcellino, capofila progetto
Ore 17.20 – 17.40 Introduzione alla Mediazione Comunitaria e al dialogo interculturale, Mara Morelli – Università degli Studi di Genova
Ore 17.40- 18.00 Operatività: mediazione comunitaria in ambito penitenziario – esperienze, Juan Pablo Santi – AssMedCom
Ore 18.00 – 17.20 Introduzione allo sguardo antropologico, Cristina Zavaroni – Mondi Multipli
Ore 18.20 – 18.30 I circoli di parola, Nancy Soraya Scano – Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane
Ore 18.30 – 18.40 Il carcere fuori, Cinzia Marangoni – Veneranda Compagnia di Misericordia
Ore 18.40 – 19.00 Dibattito e conclusioni