Comprende cinque laboratori, ognuno con un operatore caposquadra, che svolgono all’interno di “San Marcellino” servizi di pulizie, lavanderia, cambusa, cucina e manutenzioni. La pluralità di distinti ambiti di attività aumenta la complessità, ma permette di utilizzare i laboratori come luoghi socio-educativi di incontro, sperimentazione e crescita delle persone nell’autonomia personale e nella relazione. Le persone inserite si riuniscono settimanalmente con il responsabile dell’Area in aggiunta al colloquio con il proprio operatore di riferimento.
Sono uno “stage” in azienda. Attraverso una selezione individuiamo, tra le aziende disponibili, le più idonee ad accogliere i “corsisti”. È richiesta la disponibilità a valutare un’assunzione nel caso in cui l’esperienza sia positiva. Il responsabile segue e accompagna l’esperienza di tutte le persone in borsa lavoro attraverso visite in loco e colloqui specifici in aggiunta a quelli con l’operatore di riferimento.
Il responsabile dell’Area continua a monitorare l’esperienza delle persone anche successivamente all’eventuale assunzione, garantendo l’adeguato supporto sul piano relazionale e normativo, oltre che alla persona inserita, anche all’azienda.