La Fondazione San Marcellino ONLUS
La Fondazione San Marcellino ha sede a Genova in via al Ponte Calvi 2 e opera nell’ambito della regione Liguria. Nasce nel 1991 (ONLUS dal 2000) per consentire di acquisire gli immobili necessari allo svolgimento delle attività svolte all’interno dell’Opera dall’Associazione omonima. Da qui, la sua attività si concentra sulla gestione degli immobili (ricevuti in dono da privati, o acquistati, per essere messi direttamente a disposizione dei servizi o utilizzarne il reddito per il funzionamento degli stessi) e sulle attività culturali, di ricerca, divulgazione e formazione. Più recentemente fornisce, attraverso i propri dipendenti, tutti i servizi amministrativi necessari al funzionamento dell’Opera, quindi anche dell’Associazione.
Fa capo direttamente ai Gesuiti e i membri del consiglio di amministrazione sono in maggioranza scelti dal Padre Provinciale così come il presidente che, a sua volta, sceglie gli altri membri.
La sua missione è il perseguimento di ogni iniziativa utile a prevenire l’emarginazione e promuovere la giustizia sociale.
FINALITÀ
(dallo Statuto approvato il 15/06/2006)
“Lo scopo della Fondazione è quello di perseguire senza fine di lucro, nell’ambito della Regione Liguria, ogni sostegno diretto ed indiretto ad Enti pubblici o privati o anche a singoli che prendano le parti, senza preclusione alcuna di razza, nazionalità o professione religiosa, di quegli uomini e di quelle donne che, per ragioni diverse, si trovano nelle situazioni più difficili, quali senza dimora, soli, senza riferimenti d’aiuto, privi dei più elementari mezzi di sussistenza, per farsene concretamente carico con diverse forme di intervento e nei vari ambiti della vita sociale presenti sul territorio della Regione. Questo impegno si inserisce nell’ambito del sostegno, della promozione e della diffusione delle attività apostoliche proprie della Compagnia di Gesù, in specifico riferimento alla dimensione dell’apostolato sociale promosso dalla stessa Compagnia nel mondo. […] La Fondazione riconosce nel Provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù il Patrono della Fondazione stessa e l’interprete delle finalità statutarie”.