01 Mag 12 maggio: Ghettoblaster
Pubblicato alle 18:43h
in
News
da sanmarcellino
Sabato 12 maggio – alle ore 15.00 in Piazza Don Gallo – torna l’appuntamento con Ghettoblaster. Il Festival musicale che giunge quest’anno alla terza edizione. Scarica la locandina.
Da anni San Marcellino si occupa di marginalità, disagio sociale, emarginazione, lavorando quotidianamente con le persone che vivono in strada. Nella convinzione che questo non sia un problema per “addetti ai lavori” ma sia “cosa” che riguarda tutti, (perché, seppur diversi, tutti viviamo nello stesso mondo) creiamo spazi dove questo mondo sia più condiviso e meno separato da barriere.
L’arte e la musica sono uno di questi spazi, perché la musica va al di là di ogni barriera e crea legami fra le persone. In questa convinzione il 12 maggio in piazza don Gallo, vedremo avvicendarsi sul palco ragazzi, gruppi, musicisti, artisti, appartenenti a diversi generi musicali, diverse provenienze, da chi ha pubblicato dischi a chi si esibiva per la prima volta, senza limiti o barriere. Quello che ha unito tutti è la voglia di conoscere, il rispetto per ogni espressione, la gratuità, il desiderio di raccontare se stessi attraverso la musica.
I Gruppi
La Banda di Piazza Caricamento è la storica ensemble genovese creata e diretta da Davide Ferrari che riunisce musicisti di tutto il mondo in un melting pot originale e coinvolgente.
I Feral Cor sono un gruppo di etno indie folk dal suono particolarissimo merito di influenze e strumenti provenienti da ogni parte del mondo.
Il Collettivo Moto Perpetuo è una gruppo pop rock aperto che nasce dal laboratorio di San Marcellino. Propone cover italiane e straniere dagli anni 60 ai giorni nostri e pezzi originali. Ha all’attivo un cd uscito nel 2014 dal titolo “Davvero”.
Jellyfish e Yessermen sono due giovani rappper che si stanno stanno affermando sulla scena genovese.
I Bagoon sono un gruppo di percussionisti che propongono ritmi e suoni tribali dell’Africa e non solo.
Giorgio by night è un cantautore, musicista di strada, attivo a Genova da diversi anni recentemente ha collaborato col collettivo moto perpetuo.
Famoussa è un giovane del Mali che ci porta sonorità e tematiche legate alla migrazione e all’integrazione.
RNClab è un laboratorio di contaminazione jazz, fusion ed elettronica diretto dal trombettista Roberto Nanni Calcagno.