20 Feb Dignità per tutti e per ciascuno
Il 20 febbraio si ricorda la giornata mondiale della giustizia sociale.
In un tempo in cui la giustizia somiglia più ad un affare privato – proteggere i miei interessi e gli interessi del mio gruppo o della mia nazione e difenderli contro qualcuno che temiamo possa venirli a ledere – sembra strano accostare giustizia a sociale.
Purtroppo sembra un ossimoro!
Come afferma la lettera aperta del Jesuit Social Network: “Denunciamo questa politica che alimenta un’idea di giustizia ‘fai da te’, in cui la devianza viene contrastata solo aumentano il numero delle carceri, dove si punta a tutelare il ‘privato’ come unica dimensione sociale, dove si enfatizzano i gesti di forza e gli atteggiamenti aggressivi” (https://jsn.gesuiti.it/lettera-aperta-del-jsn-sullattuale-situazione-sociale-e-politica/).
Eppure questa giornata ricorda che la giustizia per essere tale non può che riguardare l’umanità tutta insieme.
La sua celebrazione vuole sostenere proprio gli sforzi della comunità internazionale nell’eliminazione della povertà, nella promozione del lavoro, nell’uguaglianza di genere e nell’accesso al benessere sociale e alla giustizia per tutti.
In un tempo di interessi meschini e di egoismi ideologici rilancia il sogno del lavorare per lo sviluppo e la dignità di tutti e di ciascuno.
Vitangelo Denora S.J.