06 Nov Giornata Mondiale dei Poveri
«Questo povero grida e il Signore lo ascolta» (Sal 34,7). Le parole del Salmista diventano anche le nostre nel momento in cui siamo chiamati a incontrare le diverse condizioni di sofferenza ed emarginazione in cui vivono tanti fratelli e sorelle che siamo abituati a designare con il termine generico di “poveri”. Inizia così il messaggio di Papa Francesco per la Seconda Giornata Mondiale dei Poveri prevista per domenica 18 novembre.
In questa giornata che chiama tutti a mettersi in ascolto delle persone che vivono situazioni di grave difficoltà, San Marcellino apre le sue porte offrendo, a chiunque si voglia avvicinare, un piccolo percorso di comprensione e incontro.
Porte aperte a San Marcellino
DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018
Ore 9.00: S. Messa
Chiesa di S. Marcellino, piazza San Marcellino 1
S. Messa a San Marcellino seguita come ogni domenica dalla colazione insieme.
Ore 10.30: Gridare
Reading poetico a cura del Laboratorio di Poesia
Centro Diurno, vico San Marcellino 1r
La condizione di povertà è un grido di sofferenza e speranza che fatica ad arrivare alle nostre orecchie. Occorre fare silenzio per ascoltare, superare l’indifferenza ed entrare in sintonia.
Ore 11.30: Rispondere
Storie di volontari
Centro di Ascolto, piazza San Marcellino 1
La comprensione è la premessa per cercare il bene dell’altro. La presenza attiva dei volontari si fa condivisione, per restituire giustizia e per aiutare a riprendere la vita con dignità.
Ore 12.30: Liberare
Spuntino condiviso
Accoglienza notturna Il Crocicchio, piazza Bandiera 3A
È a partire dall’amicizia e dalla gioia di stare insieme che può avviarsi un percorso di liberazione dalla povertà, una condizione che non è cercata ma creata dall’egoismo, dalla superbia, dall’avidità e dall’ingiustizia.
SCARICA LA LOCANDINA DELLA GIORNATA
La porta aperta, simbolo della Giornata mondiale dei Poveri, è da sempre l’immagine dell’accoglienza di San Marcellino, che, attraverso il Centro di Ascolto – nel cuore del centro storico di Genova – entra ogni anno in relazione con oltre 650 persone in condizione di povertà estrema. Domenica 18 novembre a San Marcellino sarà una giornata di celebrazione della cultura dell’incontro che quotidianamente viene promossa, sperimentata e vissuta nelle strutture dell’associazione.
Associazione San Marcellino Onlus accoglie le persone senza dimora e le aiuta a riprendere una nuova vita. Lo fa attraverso l’accoglienza notturna, gli alloggi assistiti, i percorsi di inserimento lavorativo e tanti altri progetti, ma soprattutto grazie ad altre persone. Professionalità, amicizia, condivisione, sono solo alcune delle tante sfaccettature dell’accoglienza possibile grazie agli operatori, ai volontari e ai sostenitori. I luoghi di questa accoglienza sono le strutture, i laboratori, gli alloggi, gli spazi ricreativi e la stessa strada, dove ci si avvicina anche a chi ha perso qualsiasi punto di riferimento.
La povertà può essere sconfitta solo combattendo la solitudine e abbattendo i muri dell’indifferenza. San Marcellino invita tutti ad aprirsi alla condivisione, accogliendo questo impegno, ciascuno secondo le proprie possibilità ed energie. Perché ogni giorno possa essere la Giornata dei Poveri.