11 Lug Grazie
A una settimana dalla pubblicazione della news del 5 luglio scorso, vogliamo ringraziare chi ha condiviso il post, le migliaia di persone raggiunte, tutti quelli che ci hanno manifestato la loro solidarietà e chi ci ha mosso delle critiche. Un grazie particolare a tutti coloro che, anche da fuori Genova e dall’estero, si sono offerti per pagare la sanzione: davvero non è questo il punto, ma apprezziamo ancor più la vostra testimonianza.
Il nostro scritto aveva come unico scopo quello di raccontare l’accaduto, esprimere la nostra opinione e stimolare il pensiero e la riflessione.
Non era un appunto a chi ha elevato il verbale. Abbiamo tenuto gratuitamente corsi di formazione, insieme all’Università di Genova, a oltre un centinaio di Vigili dal 2011 al 2017, come racconta una nostra pubblicazione[1], e conosciamo bene la condizione, spesso dura, del loro lavoro. Applicano un regolamento in condizioni non facili, non lo scrivono.
Sull’argomento di una settimana fa e su altri simili abbiamo più volte espresso il nostro pensiero alle varie amministrazioni in carica, senza distinzione.
Sono temi che trattiamo da sempre, come ben sa chi frequenta i nostri convegni, i nostri incontri, legge le nostre pubblicazioni e ci segue con regolarità.
Come molti sanno, non usiamo i social per discutere e/o conversare, questo preferiamo farlo di persona; infatti, per confrontarci e riflettere in modo costruttivo, cerchiamo anche di incontrare chi ne fa richiesta ed è interessato ad approfondire gli ambiti di cui ci occupiamo, la conoscenza della condizione di senza dimora e l’Opera “San Marcellino”.
[1]De Luise, D. e Morelli, M., Mediazione Comunitaria e Polizia Municipale: un’esperienza Genovese, Editrice Zona, Genova, 2018.