03 Feb Incontri sul Sinodo
“Sinodo: l’importanza di partecipare”
Il Centro Giovanile Arecco e San Marcellino organizzano tre incontri in presenza alla Chiesa del Gesù – Piazza Matteotti, Genova – nei prossimi mesi per riflettere insieme sul “Sinodo 2021-2023: Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, missione” (https://www.synod.va/it.html).
Dal documento preparatorio leggiamo: “Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario”.
Per riflettere insieme su questo percorso, il Centro Giovanile Arecco e San Marcellino propongono i seguenti appuntamenti: l’11 febbraio, Giacomo Costa SJ, membro della Commissione diocesana per il Sinodo, terrà l’incontro dal titolo: «Partecipare a un cammino universale». All’incontro, sarà presente anche mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova. Il 25 marzo, Giuseppe Riggio SJ, Direttore di Aggiornamenti Sociali, tratterà: «Partecipare come Chiesa: difficoltà e opportunità». Infine, il 3 giugno, Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano parlerà di: «Partecipare come società: difficoltà e opportunità»
Gli appuntamenti in presenza, saranno registrati e caricati poi sui canali YouTube del Centro Giovanile Arecco e di San Marcellino.
Tre incontri sul Sinodo 2021-2023
“Sinodo: l’importanza di partecipare”
Venerdì 11 febbraio – Giacomo Costa SJ: Partecipare a un cammino universale
25 marzo – Giuseppe Riggio SJ: Partecipare come Chiesa: difficoltà e opportunità
3 giugno – Andrea Monda: Partecipare come società: difficoltà e opportunità
Dalle ore 21.00 alle 22.30
Chiesa del Gesù, Piazza Matteotti, Genova.
Gli incontri sono in presenza e gratuiti, occorre presentare il green pass rafforzato.