14 Mar “La povertà in Italia”
San Marcellino e l’Università di Genova in collaborazione con Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, organizzano un incontro presso il Palazzo Ducale sul tema della povertà, prendendo spunto dal libro “La povertà in Italia” (Il Mulino, 2022). Ne discutono Chiara Saraceno, già docente all’Università di Torino e al Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino, autrice del libro insieme a David Benassi ed Enrica Morlicchio, e Luca Borzani, direttore de “La Città, giornale di società civile”.
Dal sito della casa editrice Il Mulino si legge “Il libro esplora le dimensioni strutturali della povertà nel nostro paese in un’ottica comparata. La povertà è un fenomeno multidimensionale, prodotto dall’interazione di una pluralità di elementi e non legato soltanto alla mancanza di lavoro. Ne sono corresponsabili, in Italia, la crescente precarietà del mercato del lavoro, i bassi tassi di occupazione femminile, la frammentazione e l’eterogeneità del sistema di protezione sociale, la scarsa e diseguale disponibilità di servizi di conciliazione famiglia-lavoro, le forti differenze territoriali. Un quadro reso ancora più difficile dalle due crisi che hanno caratterizzato i primi vent’anni del secolo, quella finanziaria del 2008 e quella pandemica. In assenza di politiche che agiscano sull’intero complesso di questi fattori, il solo aumento dell’occupazione non è sufficiente ai fini di una riduzione della povertà.”
L’appuntamento in presenza è previsto per martedì 21 marzo dalle 17.30 alle 19.30 in Sala del Maggiore Consiglio di Palazzo Ducale e prevede i saluti istituzionali di Nicola Gay sj, presidente di San Marcellino e di Emanuela Abbatecola, docente dell’Università di Genova.
Incontro in presenza
La povertà in Italia
con Chiara Saraceno e Luca Borzani
Martedì 21 marzo 2023
dalle ore 17.30 alle 19.30
Palazzo Ducale di Genova – Sala del Maggior Consiglio
L’incontro è a ingresso libero, in presenza fino a esaurimento posti e trasmesso in streaming sul canale Youtube dell’Università di Genova e sulla pagina Facebook di San Marcellino
Il video integrale dll’incontro si trova sul canale di YouTube di San Marcellino (>)
Per maggiori informazioni: 010 24 70 229 / eventi@sanmarcellino.it / www.sanmarcellino.it