
12 Feb 🎨 “Destroyed landscape”, personale di Michele Ventricelli


Alcune delle opere che saranno esposte sono visibili alla pagina https://www.sanmarcellino.it/SMacc/pittura/
_
_
“La ricerca artistica di Ventricelli ha, da sempre, indagato gli spazi urbani, le architetture cittadine e industriali. Nei lavori a dĂ©collage di un tempo lo spazio era ridotto a prospettive fatte di vuoti e di pieni, composizioni quasi astratte, dove il paesaggio veniva circoscritto all’essenziale, ad uno scheletro cui era sottratto ogni orpello estetico.
Nei lavori successivi le forme architettoniche si presentavano invece frammentate, in via di disfacimento, evanescenti, talvolta appena accennate, incompiute.
Gli spazi esplorati erano allora quelli iconici di Genova: l’Expo, il porto, le aree industriali di Cornigliano, alcuni scorci del centro storico. Ogni luogo era raffigurato come avulso dal contesto e privo di presenze umane. Paesaggi deserti e inospitali, efficacemente rappresentati nel gruppo delle sue opere incluse nella collettiva IN/ABITABILE, recentemente allestita in questa stessa sede.
Nei lavori piĂą recenti, presentati in questa rassegna, è ancora il paesaggio il soggetto della ricerca, ma vi compaiono – a testimonianza della costante evoluzione nella ricerca – taluni elementi di novitĂ .
Il titolo Destroyed Landscape si pone in continuitĂ con il passato, ma le vedute vengono proiettate in un futuro distopico dove gli esponenti di un’umanitĂ sopravvissuta, residuale, sono posti drammaticamente a confronto con l’habitat circostante.
Un secondo aspetto innovativo, rispetto ai lavori precedenti, è costituito dall’introduzione del colore, steso in passaggi discontinui e sapientemente dosato.
La distruzione del paesaggio che l’artista aveva in precedenza tratteggiato a partire dagli spazi genovesi diviene, in queste opere, paradigma assoluto, fuori dal tempo, del rapporto conflittuale fra l’uomo e l’ambiente e dell’alienazione dell’individuo nella contemporaneitĂ .”
(Sandro Ricaldone)
_
 Vernissage della mostra “Destroyed landscape”, Michele Ventricelli

  La mostra sarà visitabile dal 15 al 28 febbraio, dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 (per altri orari su appuntamento contattare Lorenzo Penco (smacc@sanmarcellino.it)

_
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti …
… vi aspettiamo!
_

  Sito web: https://www.sanmarcellino.it/SMacc
  Pagina Facebook: https://www.facebook.com/SanMarcellinoGenovaOperaSocialedeiGesuiti