18 Ott San Marcellino fa parte del progetto “OpenVicoli”
San Marcellino fa parte di una rete composta da 25 realtà, appartenenti a mondi diversi suddivise in 3 tavoli di lavoro, che ha come scopo l’attivazione della partecipazione e il coinvolgimento attivo della cittadinanza nel centro storico di Genova.
Progetto “OpenVicoli”
Il progetto vuole mettere a sistema gli sforzi portati avanti dalle diverse realtà che operano e vivono nel territorio del centro storico di Genova, creando una rete stabile e sempre più ampia che unisca il mondo della cultura al mondo del sociale in un dialogo strutturato, per sperimentare i metodi del coinvolgimento e della partecipazione e avvicinare i cittadini alla cultura e al patrimonio diffuso dell’area.
La sfida è quella di costruire insieme una nuova visione dei vicoli: da problema a proposta, da territorio escluso a valore condiviso
I tavoli di lavoro sono: Musei, Cultura e Sociale.
San Marcellino fa parte di quest’ultimo. Composto da operatori che si dedicano all’integrazione e all’aggregazione, alla prevenzione del disagio, all’educazione e all’empowerment di comunità, le associazioni hanno il compito di collegare la rete con le comunità e gli spazi del quartiere.
Per maggiore informazioni, il sito web del progetto: www.openvicoli.it