20 Gen Le radici psicologiche della disuguaglianza
A Palazzo Ducale, un evento per svelare gli aspetti psicologici che stanno alla base della disuguaglianza nei nostri rapporti sociali.
Presentazione del libro
“Le radici psicologiche della disuguaglianza” di Chiara Volpato
Giovedì 6 febbraio – ore 17.30-19.30
SEDE DELLA SOCIETÀ DI LETTURE E CONVERSAZIONI SCIENTIFICHE – Primo Piano Ammezzato, ingresso dal Cortile Minore di PALAZZO DUCALE – GENOVA
San Marcellino, l’Università di Genova e Fair organizzano la presentazione del libro: “Le radici psicologiche della disuguaglianza” (Laterza, 2019) di Chiara Volpato.
Dal catalogo di Laterza: “Come si alimentano le disuguaglianze? Quali processi psicologici impediscono a chi è in condizione svantaggiata di ribellarsi? E chi domina, come giustifica a se stesso e agli altri il proprio privilegio? Una chiave nuova e originale per capire a fondo una delle questioni centrali del nostro tempo. Le disuguaglianze sono tra le cause principali dell’infelicità collettiva: seminano sfiducia, indeboliscono la coesione sociale e mettono a rischio la democrazia. Perché, allora, i tentativi di contrastarle sono pochi e deboli? Questo libro esamina come le disuguaglianze vengono costruite, occultate, accettate, interpretate, contrastate. Esplora il gioco dei meccanismi di assoluzione o di colpevolizzazione rispettivamente dei dominanti e dei dominati seguendo due diverse prospettive: la prima si sofferma sui processi cognitivi e motivazionali che fanno sì che i privilegiati, che della disuguaglianza beneficiano, si convincono di possedere la ‘stoffa giusta’ e di meritare i propri vantaggi. La seconda ricostruisce i processi di chi subisce la disuguaglianza e la accetta, interiorizzandola.”
Il programma prevede, alle 17,30 i saluti inaugurali. A seguire, un dialogo tra Elisabetta Grande, docente di Sistemi giuridici comparati presso l’Università del Piemonte Orientale e l’autrice. Deborah Lucchetti, presidente Fair, modererà l’incontro che si conclude alle 19,30.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.